View Full Version : Grand Cherokee
Saluti a tutti, sono nuovo del forum e del mondo 4x4
Ho 27 anni e sono agente di commercio
Devo cambiare auto e per non comprare la solita station wagon che tra l'altro non amo o i vari monovolume, ho ordinato una Grand Cherokee 2.7 CRD
Ora però mi sorge qualche dubbio...ho fatto bene?
Nel senso che io faccio dai 40 ai 45000 Km anno....sarà affidabile?
Vorrei tenerla almeno 5 anni....mi darà tante noie o comunque i suoi 200/250000Km li fa senza grossi problemi?
Inoltre vorrei immatricolarla autocarro, ma per gli stessi possibili problemi che ho già visto discussi in altri post non ho ancora deciso se farlo o no....d'altronde però su un'auto da 90mil il risparmio fiscale sarebbe davvero notevole, basta solo dirvi che come agente di commercio posso recuperare l'iva del veicolo, ma scaricare solo l'80% di 50mil massimo, mentre come autocarro oltre l'iva potrei scaricare totalmente il costo del veicolo quindi 75mil
Mi aiutate????
Grazie
Se la macchina (pardon) il fuoristrada che hai preso ti piace sicuramente hai fatto benissimo..non ti preoccupare per l'affidabilità secondo me dovresti fare almeno 250000 km...per il resto no nti so dire ..
Ciao
intanto : la Chrysler omologa autocarro 4 posti Liberrty e Gran Cherokee. Se sei al nord, chiedi a AutoMattiauda (cerca Mauro, capoofficina) se sei Sud, Samoto Roma, chiedi di Marzia.
Poi: perche' 5 anni???fatti un bel leasing a 36 mesi, possibilmente full leasing, cioe'tutto compreso, assicurazione e tagliandi pure, ottima la Formula Sanpaolo Leasint che trovi pure in rete.Se mi posti te la spiego, ti pagano pure tagliandi e manutenzioen straordinaria, oltre al cambio gomme.Due fatture, tutto fatto...
Poi: il motore e' Mercedes, dovrebbe essere una garanzia, vedremo..comunque meglio del VM.
E il Gran Cherokee, che dire , e' un salotto..
Considera che quest'anno c'è anche la Tremonti (la macchina però la devi comprare tu nuova, al limite la fai finanziare), con indubbi vantaggi anche per le autovetture oltre i 50.000.000, inoltre, potendo, (essendo agente di commercio puoi) è meglio scegliere l'ammortamento rapido in 3 anni, con i chilometri che prevedi di fare, poi cambiare macchina!
Con l'uso intensivo,anche se sei un automobilista accorto, è vero che difficilmente hai problemi di meccanica, sono invece interni, accessoristica, impiantistica varia ecc. che vengono meno per normale usura!.
Ciao
Andy
con la tremonti va bene anche il leasing!!
Questa versione della Tremonti ti consente di accedere al beneficio fiscale anche con il leasing. Per il resto, ottima scelta, secondo me. Sono curioso di vedere come va il GC con il 2700 Mercedes. Sembra il motore giusto per il tipo di macchina e anche per il tipo di utilizzo che ti proponi. Buon viaggio. E chissà che non ti venga voglia di sporcarlo un po', ogni tanto...
Cari amici jeepers, ho bisogno di un consiglio su una materia della quale non ho alcuna esperienza diretta. Sto considerando l'acquisto di un Grand Che da usare prevalentemente per lavoro/diporto/utility e sono un po' stufo del martellamento del diesel. Opterei, quindi, senza indugio per il V8, ma, facendo molti km, tengo presente anche il problema consumi. La domanda è: vale la pena di prendere un 4.0 6 cilindri? Consuma meno, o quasi uguale? Va di meno, o quasi uguale?
grazie
FATTI IL V8 4.7 IO MI CI TROVO BENISSIMO E VA COME UNA BOMBA 220kmh IN AUTOSTRADA
RIKY THE PRESIDENT
Contavo su una tua pronta risposta e mi aspettavo che fosse questa, ovviamente. Altrettanto ovviamente, anche io penso che farò così. Però volevo costruirmi un percorso per giustificare la decisione e mi avrebbe aiutato u intervento un po' più preciso.... dai, sforzati di più, RICKY THE PRESIDENT. Tanto a quest'ora è pausa pranzo. La differenza di consumo, esiste?
quanti km pensi di fare in un anno?
Certo,il grand cherokee 4.7 è supremo.Magari fosse alla portata di tutti http://forum.fuoristrada.it/clipart/happy.gif
In alternativa,se non servono le ridotte,penserei al nuovo BMW X5 4.6 is (0-100 in 6.5")
Saluti a voi,petrolieri!
45'000 circa, con molta autostrada
Lo so che non la userò per fare fuoristrada, e la X5 mi piace anche molto, esteticamente.... però, prima di salire su una macchina alta due metri, senza le ridotte e con i cerchi da 19", mi dovranno minacciare con una pistola! Allora mi compro la BMW 330 4x4 sw, spendo meno, vado di più ed una macchina seria.
SECONDO LA MIA PERSONALISSIMA OPINIONE CONSUMA DI + IL 4000 DEL 4700 A PARITA DI PESO DELLA JEEP IL 4000 6 in linea PER AVERE LE STESSE PRESTAZIONI DEVE GIRARE MOLTO DI + DEL 4700 V8
CIAO
RIKY THE PRESIDENT
Allora in quel genere vai di audi Allroad 2.7T
Thanx, riki. Sospettavo qualcosa del genere.
io non conosco i consumi del grand cherokee pero' immaginiamo che il 4000 faccia i 7 e il v8 i 6 kml.
alla fine dell'anno ti ritrovi ad aver consumato circa 1000 litri di carburante in piu'.
in un anno meno di 2000000 di vecchie lire di differenza.
ma sei in giro con un v8.......
se poi non la alimenti a benzina ma a gpl....
ammesso che la differenza di consumi esista....
se poi non la prendi nuova ma usata, con pochi km che trovi dei bei prezzi perche' i motori a benzina grossi non li vuole nessuno.....
gia' accessoriata perche' i v8 escono gia' belli completi cosi che paghi meno anche gli accessori....
voui che ti dica cosa farei io oppure e' chiaro?
Scusate l'intrusione,sono appassionato di auto oltre i 4 cil.In prova "Auto" ha rilevato un bel 3,9Km/l in ciclo urbano (G.Cherokee 4.7 v8).E vero?spero in autostrada non faccia meno di 7..dovrebbe essere il suo "genere".
ammetto di avere un debole per l'architettura V8. Secondo me i motori a benzina si dividono in due categorie:
1) il V8
2) tutti gli altri.
Però, il conto di Titanic, non mi lascia proprio del tutto indifferente. Anche perchè avrei ben poco beneficio fiscale su questa vettura.
se partiamo da nuova il beneficio fiscale e' identico per entrambe a meno che tu non abbia modo di immatricolarle autocarro, con i limiti di cui abbiamo discusso altre volte.
ammettiamo che tu sia rappresentante e cioe' che tu possa dedurre l'80% su 50.000.000 massimi.
il prezzo del gc va oltre i 50.000.000.
tieni presente che quest'anno puoi dedurre dei benefici della cosiddetta tremonti cosi' che tu rischi di dedurre piu' della cifra di cui sopra.
ma comunque non cambia da un'auto all'altra.
i benefici della tremonti si applicano anche se acquisti una km 0 perche' il presupposto soggettivo e' che il bene non deve essere mai entrato in funzione.
vedi tu la tua situazione contabile.
se i presupposti che ho fatto io sono corretti mi informerei da tutte le concessionarie per vedere se trovo un km0.
v8 beninteso!
IO SUL MIO GRAND CHE 5'2 V8 HO MONTATO L'IMPIANTO PRIMA DI VENDERLO A GAS AD INIEZIONE (QUELLI NUOVI PER CAPIRCI SENZA POLMONE)COSTO 2800 EURO
DEVO DIRE CHE IL NUOVO PROPRIETARIO è STRA CONTETO DELLE PRESTAZIONI CHE SONO RIMASTE INVARIATE DAL MOTORE ALIMENTATO A BENZINA
MA CON COSTI RIDOTTI DELLA META (IL GAS COSTA 50 CENTESIMI DI EURO AL LITRO)
IO LO PROVATA E SONO RIMASTO STUPITO VA VERAMENTE BENE
SE VOLETE INFORMAZIONI SU QUESTO IMPIANTO TELEFONATE A MORETTI IMPIANTI GAS 0131 88 41 68
LORO LI VENDONO E MONTANO CON OMOLOGAZIONE SUL LIBRETTO
RIKY THE PRESIDENT
federico, tra poco veniamo a prenderti e ti accompagnamo in concessionaria
il mio socio ha il gran che 5.2 v8
vabbe' che e' piu' vecchio come concezione rispetto al 4.7 , pero' anche in autostrada non fa + di 4km/l a 130km/h...
Grazie dell'offerta Titanic. Resta solo una ultima, per quanto banale, menata, confermata da Hellbarto. Con tutti i km che faccio, anche digerito il costo della benzina (e vabbè, è uno sfizio...) non capisco proprio perchè NON CI METTANO SERBATOI ADEGUATI! Il toy 100 (che sarebbe la vera alternativa, per me) ha quasi 100 litri. Il mio inceppebile e fedele Muletto (paj 3.2sw) ha quasi 90 litri. Con il CHE dovrei fare il pieno tre volte alla settimana. E quello mi fa proprio girare. Purtroppo con la ruota di scorta nelle palle, non mi pare molto comodo sistemare un serbatoi aggiuntivo.
Comunque, grazie a tutti per i consigli. La voglia c'è, ora aspettiamo di consumare il Muletto.
errata corrige... rigo 5 "leggasi: ineccepibile".
..FEDERICO..leggo oggi il messaggio...mi auguro
che hai optato per l'8 cilindri..e se poi hai
preso il quadradrive non ti "fermi" piu'...
ciao
quaòcuno interessato a cerchi in lega da 17 e gomme originali jeep NUOVI?
HJC digli al tuo socio di andare dal meccanico, ha qualche problema..o guida 1 auto.. :-)
Cari amici,nuovissimo nel forum ,ma già " vecchietto " di età(54) e di JEEP (5)
Ho da pochissimo un 5.2,versione canadese ORVIS
E cerco alti amici con il medesimo veicolo per rompere un attimo con le mie domande...ma una é già pronta.Mi hanno tanto parlato male della meccanica del 5.9....chi ne sà qualcosa???
Grazie....ci sentiamo
dedo ( dedo tanzi-lugano)
ciao posso permettermi di segnalarti il nostro club http://www.jeepgeneration.com/association/home.htm dove troverai tanti appassioanti jeep (260 soci).
Se mi emailizzi , jeep@vizzavi.it saro' lieto di aiutarti.
Ciao. Dato che si parla del V8 5.2 vorrei rivolgervi alcune domande: 1) come va in quanto ad affidabilità? 2) e come consumi? 3) montando un impianto a gas (gpl) come andrebbe?
Grazie.
Ciao a tutti, mi è capitato un gran cherokee 5.2 v8 del 1996 in buono stato (conosco il vecchio proprietario) con 120.000 Km, vorrei dei consigli pratici di tutti i generi, sapere i suoi punti deboli ecc...!
Grazie
ciao urgentissimo, ho trovato un occasione irripetibile, GrandCherokee 5.2 fine '98 40.000km x 20.000,00€ ma mi hanno detto ke nn posso istallare un impanto a Gpl, è vero????
vi prego ho grande urgenza!
Grazie Michele
ASSOLUTAMENTE NO SI PUO ISTALLARE L'IMPIANTO A GAS
TELEFONA ALL' OFFICINA BERTI DI BOLOGNA E FATTI DARE L'INDIRIZZO DELL'ISTALLATORE CHE TI FORNIRA ANCHE L'OMOLOGAZIONE TEL. 051 94 52 11 CHIEDI DI CHICCO
IO L'HO FATTO MONTARE SUL MIO 5200 QUANDO LO VENDUTO (IL COMPRATORE LO VOLEVA CON IL GAS) E ANDAVA DAVVERO BENE ....
RIKY THE PRESIDENT
x Riky
GRAZIE 100000000000000
Per tua informazione...un mio amico ha preso all'inizio di quest'anno un Grand Cherokee WJ(il modello nuovo) Quadradrive 4.7 del 2000 con c.a. 50.000 km. a 50 milioni delle vecchie lire.
Sono intenzionato a modificare l'assetto della mia jeep, vorrei qualche consiglio in proposito.
Vorrei alzare di qualche centimetro la macchina e utilizzare dei distanziali per compensare la modifica.
Esiste nel settore qualcuno veramente esperto?
Attendo Vostre e grazie! J
Ciao da un neo Jeeppato, ottima scelta, io faccio mediamente 80/100.000 Km / anno.
La macchina ha circa 20 gg e ho fatto circa 6000 Km ottima impresione, il salotto viaggia che e' una meraviglia, un piccolo consiglio, non aver paura di sfruttarla su sterrati piu' o meno impegnativi e' una vera goduria!
Ciao J.
Qualcuno ci racconta come si comporta il 2.7 crd consumi, assetto, sterzo, freni, catena cinematica e chi piu' ne piu ne metta .....
graZZie
Ciao! Ho un GC 2.7 limited da un mese. Il giudizio che provo a darti è il seguente:
Consumi: altini. In media percorro 8,5 km con un litro di gasolio, su percorsi 70% extraurbani e 30% urbani (in autostrada a 150 fa circa 7,5 km/l). Sono medie poco accurate poichè per ora ho percorso solo 1500 Km.
Assetto e sterzo: Purtroppo il mio termine di paragone sono auto non fuoristrada e quindi trovo che la tenuta di strada sia solo mediocre, in particolare per la poca sensibilità al volante. Quando "parte" te ne accorgi un po' in ritardo. Ovviamente capita in caso di guida al limite (fatta per conoscere le reazioni della vettura) e non è certo questo l'orientamento di questa auto.
Freni: frenata potente e sicura. Al pari di molte auto più "assettate" e leggere.
Confort di guida eccellente, grande silenziosità. (Il mio termine di paragone più recente è un audi A4 2.5 TDI). Ottima strumentazione e dotazione di accessori. Alcuni "gadget" all'americana (doppio portabicchieri anche per i passeggeri posteriori e bussola elettronica). La pelle della selleria è di buona qualità e ben rifinita. Non mi piacciono invece la pelle del volante (il quale tra l'altro ha una sezione a mio parere troppo esigua) e dei pomelli del cambio, troppo plasticosa.
Il motore è abbastanza pronto, la cambiata automatica è dolce. Mi piacerebbe però poter sfruttare di più la coppia ai bassi di questo 2.7, mentre l'elettronica del cambio sfrutta molto i regimi di rotazione alti.
Ho avuto modo di provare la trazione e la tenuta in occasione di una nevicata proprio oggi:
se non si inseriscono le ridotte la trazione è posteriore per divenire integrale in caso di necessità, il tutto gestito dall'elettronica. Il ritardo di questa questa fa si che in caso di accelerata decisa su fondo sdrucciolevole il retrotreno "parta" come su una normale auto a trazione posteriore. Il dosaggio del gas è quindi abbastanza critico. Il recupero con il passaggio della trazione all'asse anteriore non mi sembra sufficientemente rapido, e se la strada è stretta non è sufficiente. Allo stesso modo si rivela critica la partenza da fermi in salita, sempre su fondo innevato. Dosando bene il gas ci si toglie comunque dagli impicci.
Se invece si inseriscono le "ridotte" la musica cambia: la trazione rimane integrale permanente e l'elettronica gestisce esclusivamente le differenze di trazione tra dx e sx. In questo caso la sicurezza è notevole anche con le gomme di serie (wrangler f1) dal disegno molto stradale. Non sono riuscito a far perdere la direzionalità in accelerazione nemmeno con raggi di curva accentuati. Proprio per questo motivo rimpiango un pulsantino "4wd all time" che permetta di avere la trazione integrale permanente anche senza ridotte, con tutti i vantaggi in termini di sicurezza che questa comporta nella guida su fondi viscidi o anche solo bagnati. Le prove che ho fatto sono state su terreni innevati sia già pressati che ancora vergini, su colline dalle pendenze accentuate e con fondo in asfalto o terra. Non avendo esperienza di fuoristrada (se non con le moto :-) non posso essere più tecnico, ma se fai un po' di domande mirate posso provare a risponderti.
Ciao,
Roberto
alessandro
23-01-03, 09:24
ciao a tutti, io ho un G.Cherokee 5.2 del 95 comprato da 2 anni con impianto a gas e va che è una meraviglia. In due anni ho cambiato solo la cinghia, cavi delle candele e calotta dello spinterogeno, per il resto sono contentissimo (forse perchè prima avevo un Cherokee 2.1 TD che ho fuso?). Unico problema l'assetto praticamente da pista, inadatto per il fuoristrada. Qualcuno ha montato delle gomme 30x9.50x15? si guadagna qualcosa in altezza?
ciao grazie.
il mio socio ha un G.C. 5.2 v8 del 95 che da un po' di tempo fa un rumoraccio in movimento.
Il rumore sembra provenga dalla parte anteriore sx , ed e' un rumore secco rotativo che aumenta in base alla velocita' e a quanto si preme sull'acceleratore. In rilascio o in frenata si sente poco, ma appena si accelera diventa piu' forte come intensita' e come frequenza.
L'ha fatta controllare velocemente da 2 meccanici diversi, uno ha detto che era il cambio, l'altro ha detto che era il diff. anteriore.
Se si mette il riduttore in folle e il cambio in drive, non si sente, quindi presumo che il cambio sia a posto.
E' probabile che sia qualcosa nel diff./ponte anteriore...
qualcuno ha qualche suggerimento ?
Prima di arrivare al differenziale, si potrebbe iniziare a controllare gli omocinetici anteriori, i cuscinetti e la crociera al ponte ant.
Non sono un esperto Jeep, ma in linea di massima le parti che possono provocare rumore sono quelle.
Ciao
Prova a chiedere su www.jeeptelevision.com (http://www.jeeptelevision.com) area forum, probabilmente qualcuno con la tua macchina ti sa' aiutare
Ti ringrazio delle informazioni dettagliate
Devo dire che la pecca e' che non puoi bloccare il differenziale centrale senza mettere le ridotte
Pensavo in un consumo piu' contenuto
Ho un amico che ha il mercedes classe M aut.
(stesso motore) e dice che non scende sotto i 10 Nel frattempo ho prenotato una prova che non servira a molto per quello che dura pero' qualche sensazione su sterzo,confort,freni,motore,cambio spero di averla Grazie e ciao
alessandro
29-01-03, 10:48
ciao a tutti,
Ho un G.Che 5.2 del 95 e pensavo di montare dei distanziali per migliorare la tenuta di strada, voi che ne dite? serve a qualcosa? Con delle gomme 30x9.50x15 guadagno qualcosa in altezza? sono stufo dell'assetto da granturismo!http://forum.fuoristrada.it/clipart/uhoh.gif
per scambiare impressioni sulla macchina la mia mail è deepblue78@tin.it
ciao e buon lavoro!
Okkio che con i distanziali ti cambiano gli angoli a terra delle sospensioni e ti triti i cuscinetti.
Personalmente sconsiglio.
R.
Nonostante io sia un fautore dei distanziali per un uso prettamente fuoristradistico, devo concordare con Ted riguardo al Gran Che che immagino userai prevalentemente su strada e magari a velocità non propriamente "codice", nel qual caso e' sconsigliabile stressare i cuscinetti per un teorico aumento di stabilita' che poi e' solo molto teorico e serve solo un pochino nelle pendenze laterali piu' cattive.
Piuttosto fagli un buon assetto con molle ed ammortizzatori efficienti e vedrai come cambia la musica !!!
Per le gomme, le 30" ti alzano la macchina di circa 1" visto che le 225/75 di serie corrispondono circa a delle 28", se in piu' monti molle un po' piu' "sode" e ammo a gas altri 3 o 4 cm li dovresti guadagnare ciononostante con un sensibile miglioramento della guidabilita' grazie all'assetto piu' rigido.
BYE
RAVE
alessandro
29-01-03, 10:31
grazie per i consigli Rave (e Ted), quindi intendi cambiare le molle e gli ammortizzatori con molle e ammo più rigidi, senza che siano di un lift kit?
tu che mi consiglieresti? mi hanno fatto vedere dei Bilstein che non andavano giù neanche a sedersi sopra...
Un'altra domanda e poi non ti rompo più, ma mettendo degli ammortizzatori più rigidi devo per forza cambiare anche le molle?
grazie e ciao
Ale
Oggi ho provato il Gc 27 crd per qualche km.
Rispetto alla mia auto (paj32did) ho trovato come prima impressione migliore il confort, lo sterzo e la frenata.(sono anche 2 auto differenti) In effetti la Gc e'sembrata molto silenzionsa fino a 100 km/h. Oltre non l' ho provata ed anche l ' assorbimento delle sospensioni mi sembra piu' che buono. Lo sterzo e'diretto e sembra preciso ma come dicevi tu e' un po piccolino di sezione. E molto piu facile e rilassante da guidare rispetto al mio carro-armato ed il cambio e' molto dolce solo che non ho capito quando mette la 5 anche perche' lo spazio in citta' non e' molto. Il mio carro la 5 te la mette appena puo' anche a 50 km/h (circa a 1400 giri/min comunque sono rimasto abbastanza soddisfatto per quel poco che ho provato..... grazie e ciao
aFFredo
Cerco di sapere dove è possibile noleggiare per un fine settimana un GC 2.7 crd, possibilmente Toscana,Umbria o Lazio
Grazie
alessandro
09-02-03, 04:31
ciao Jeepers, devo cambiare le molle sul mio gran Cherokee dopo gli ammo (Rancho), qualcuno mi sa dare delle info al riguardo? tipo marche, prezzi...Mondo 4x4 a Milano le vende, non so che marca siano, a 115 Euro l'una e guadagnerei 4 cm circa, così ha detto.
http://forum.fuoristrada.it/clipart/1451.gif
grazie a tutti,
Ale
Mi collego a questo thread perchè mi fa venire qualche dubbio... se avete la necessità di sostituire molle e ammo, significa che fate fuoristrada in modo serio... non credevo fosse possibile con questo bestione. Che limiti ha? Come posso rendermi conto di ciò che effettivamente si può fare con il GC?
Secondo voi c'è la possibilità di bloccare il differenziale centrale manualmente anche senza mettere le ridotte facendo una qualche modifica?
Ciao,
Roberto
alessandro
10-02-03, 10:42
L'unico problema per il Gran Che usandolo in fuoristrada è il passo un po' troppo lungo quindi rischi di toccare la pancia più che con i vari defender o wrangler... e il fatto che sia un po' troppo seduto come il mio 5.2 del 95(Ho i cerchi da 15 con gomme 225/75, un po' poco per fare fuoristrada un po' serio) per questo sto cambiando molle e ammo per guadagnare 4/5 cm, poi se riesco ad omologare gomme un po' più grosse sono a posto!!
Se vuoi vedere cosa sono capaci di fare i gran cherokee guarda il sito www.nagca.com (http://www.nagca.com) !!!!!
ciao
Ale
Le molle e gli ammortizzatori sono due cose differenti anche se interconnesse, e svolgono funzioni differenti.
Premetto che le case madri per garantire un buon comfort alle vetture, nella maggior parte dei casi monta degli ammortizzatori a singolo effetto, ovvero sono frenati solo in estensione, quindi quando prendi una buchetta o un dosso la ruota incassa rapidamente senza scuotere la carrozzeria e lo smorzamento dell'oscillazione elastica lo si fa dopo quando la molla si stende.
Il "contro" di questa soluzione e' che in fuoristrada hai un mezzo "floscio" che al primo ostacolo un po' serio manda "a pacco" le sospensioni con buona pace del telaio che deve assorbire tutto lo stress.
Già solo montando ammortizzatori a doppio effetto, il mezzo risulta molto piu' rigido, se poi questi hanno una taratura piu' dura rispetto ai precedenti, su strada diventa "un batecco" come si dice qui da noi che significa "una bacchetta", "un bastoncino", mentre in off road risulta molto piu' controllabile e precisa.
La molla invece non smorza nulla anzi.... lei serve solo a tener su la scocca e a consentire ai ponti di muoversi su e giu' riportandoli dopo nella posizione di partenza.
Le due cose sono pero' direttamente connesse fra loro, ovvero se tu cambi solo gli ammo, la macchina diventa piu' rigida ma non si alza di un mm, se cambi solo le molle, la macchina si alza ma poi i vecchi ammo faticano a smorzare le reazioni molto piu' rapide e pronte della nuova molla.
Per il "lift" del tuo mezzo, se solo quello desideri, potresti spessorare le molle, spostando gli attacchi degli ammo e i bumper stop, soluzione economica che ti da solo un mezzo piu' alto dello spessore degli "spacer" ma tutto resta come prima sia in termini di rigidità sia di escursione.
Se invece vuoi incrementare oltre che l'altezza anche le prestazioni fuoristradistiche del Gran Che (peraltro già eccellenti per un veicolo di serie), allora ci vogliono molle piu' lunghe e ammortizzatori dalla corsa maggiorata almeno del valore di allungamento della molla.
Esistono dei kit specifici di varie marche che vanno da un lift di +2" con costi abbastanza contenuti visto che sostituisci solo molle e ammo, fino a kit da +4" che costano piu' del doppio visto che devi sostituire anche tutti i bracci del multilink, le biellette delle stabilizzatrici e devi rilocare gli attacchi delle barre panhard e magari, posteriormente, sostituire anche l'albero di trasmissione con uno a doppia crocera.
Prima di spendere soldi, decidi bene cosa ci vuoi fare col tuo Che e poi scegli la soluzione che piu' soddisfa le tue esigenze, tieni presente che un Che prima serie, con le ruotine piccine, se troppo rialzato oltre che instabile su strada diventa anche parecchio ridicolo, quindi vedi di non esagerare e piuttosto fai spostare la marmitta e il catalizzatore che sono molto esposti e monta un bello slittone sottoscocca per proteggere cambio e riduttore oltre al costosissimo Kat.
Spero di non averti solo incasinato di piu' le idee.
BYE
RAVE
alessandro
11-02-03, 09:18
grazie, tutto più chiaro invece.
Cmq io faccio spesso viaggi lunghi in autostrada in tutta europa quindi non volevo certo alzarlo troppo, un paio di pollici bastano e avanzano.
E' che lavorando anche 5 mesi all'anno in Sardegna mi serviva avere un mezzo più rigido e un po' più altino.
Appena monto molle e ammo vi faccio sapere come va. http://forum.fuoristrada.it/clipart/2830.gif
Con delle 30x9.50x15 poi sono a posto.
ciao e grazie
ALE
Ciao Roberto volevo sapere a che regime gira il motore alle varie velocita 100/120/140 km/h e riprendendo in modo piu che dolce quando passa a marcia superiore a che regime e a che velocita' cambia le marce perche mi sembra da quello che mi dici che non sfrutta abbastanza la coppia cosa che nella mia cortissima prova non sono riuscito a capire bene comunque cerchero' un' altro concessionario dove spero di fare una prova piu' mirata
grazie e ciao alfredo
Ho dimenticato una cosa alle alte velocita' (dopo i 140 km/h)il comfort come rimane ??
ciao
alessandro
02-03-03, 12:05
Solo un omaggio al Gran Cherokee, in questo caso il 5.2 V8. Sono tornato ieri da un viaggio in Olanda nel mare del Nord, dopo aver attraversato Francia e Belgio all'andata e germania e svizzera al ritorno. Macinati 4500 km in una settimana. La macchina (del 94' con 150.000km all'attivo) non ha mai fatto una piega, temperatura sempre costante, insomma, sempre convinto che la terrò fino alla fine dei suoi giorni.
saluti a tutti
Ale
Ciao a tutti, premetto che non ho una jeep ma un suzuki, detto ciò, vi chiedo una cosa: ho bisogno di montare ammortizzatori lunghi sulla mia sj e mi hanno consigliato quelli del grand cherokee ma non so che modello; ho visto quel modello che montava i cerchi dorati, non era ancora rotonda ma piuttosto spigolosa..... se ne vedono ancora parecchie in giro sopratutto grigio scuro tipo canna di fucile o qualche cosa di simile..... non so se vi sono di aiuto queste info ma sapete dirmi come faccio a separe di che anno è la macchina in questione? E, se ne avete idea sapete come sono fatti gli ammo avanti (mi servono cona attacco perno occhio)
grazie della collaborazione, se trovo una foto del modello fra le foto vi faccio sapere ancora grazie a tutti ciao
ho trovato una foto del modello che parlo io... mi siete di aiuto?
http://www.fuoristrada.it/gallery/Jeep/abj
Ciao a tutti. Sto per acquistare il fuoristrada in oggetto e ho ancora qualche piccolo dubbio. Secondo voi vale la pena di prenderlo per uno come me che su un fuoristrada non c'è mai salito? Oppure è meglio che mi dedichi ad altro ? :-)
Grazie e ciao
Marco
NN ti serviva il <font size="+1">che</font>}x andare in olanda!!http://forum.fuoristrada.it/clipart/10709.gifhttp://forum.fuoristrada.it/clipart/10709.gif\
Ti è solo sembrato che fosse tutto normale...
http://forum.fuoristrada.it/clipart/10709.gifhttp://forum.fuoristrada.it/clipart/crazy.gif
Ciao,il Grand Cherokee e' un gran bel mezzo, comodo, confortevole e grazie all'adozione della trasmissione Quadradrive vai tranquillamente su neve e sterrati fangosi anche con le gomme di serie.
Come tutte le Jeep nasce intorno ai suoi motori originali,nella fattispecie il V8 a benzina.
Per alcuni mercati vengono trapiantiati dei motori a gasolio,l'ultimo il 2.7 Mercedes;bisogna dire che di problemi di accoppiamento ce ne sono stati,cambio,trasmissioni,rumori vari....ed anche sul motore stesso problemi di elettronica,gia' riscontrati sulle ML.
Visto che i prezzi sono simili,se non fai tantissimi km. all'anno e vuoi vivere felice prendi in considerazione il V8 Limited ,con quello hai solo belle sensazioni...http://forum.fuoristrada.it/clipart/happy.gif
io ho appena fatto 1300km questo weekend col GC 5.2 del mio socio, compreso diversi km di neve battuta e ghiacciata.
In autostrada e' una libide, il cruise control e' uno dei + utili ammennicoli che hanno mai fatto.
Viaggiando a non + di 120 km/h il consumo non e' neanche esagerato circa 8/9 km/l ... pero' appena smetti di andare ad andatura costante e devi percorrere strade di montagna in salita il consumo e' spaventoso... e che cavolo... 2 km/l premendo piano sull'acceleratore non li fa neanche una porsche tirata in pista....
(Message edited by hellbarto on marzo 04, 2003)
alessandro
05-03-03, 08:36
Concordo con te, sia riguardo il cruise control (si può guidare con le gambe incrociate e fare yoga volendo!) sia per i consumi. Comunque sul totale dei km percorsi, almeno per quanto mi riguarda, quelli fuoristrada e sulla neve sono relativamente pochi, quindi alla fine dei conti credo ne valga comunque la pena!
Col Turbo Diesel che avevo prima di ogni sorpasso facevo il segno della croce!
ciao
Buongiorno a tutti.
Desidero sentire le Vs. opinioni su un Grand Che 4.7 Limited: un concessionario mi ha proposto un '99 con 61.000 km ad un prezzo interessante. Mi spaventano però non poco i consumi (anche se la mia Dedra HF integrale, gran macchina ma anche spugnetta, ultimamente fa sugli 8 km/l). Leggendo Hellbarto ... 2 km/l... fa venire male. Chiedo lumi. Grazie a tutti.
P.S. Esiste anche il gancio di traino per la cisterna o fa il rifornimento in volo?
IO HO AVUTO 3 GRAND CHEROKEE 1..... 5.2.... E 2... 4.7
SE GUIDI NORMALMENTE PUOI FARE ANCHE I 9 KM LITRO
IO HO UNA MEDIA DI 7 LITRO MA HO IL PIEDE NON PROPRIO LEGGERO
P.S. QUANTO TI HANNO CHIESTO PER IL GRAND CHE 4.7. DEL 99?
RIKY THE PRESIDENT
Circa 26.000 € trattabili. Escluso il ritiro della mia vecchia belva (penso che possano arrivare 24 k€ tutto compreso). Diciamo che ho l'impressione che - con l'aria che tira - cerchino di sbolognare i mezzi con cubature elevate.
GRAZIE
RIKYT THE PRESIDENT
Ti sembra tanto o poco, Mr.President?
STEFANO SE LO PORTI VIA PER 24.000 EURO FAI UN AFFARE E IN PIU' GUIDERAI UN MITO
RIKY THE PRESIDENT
Eventuali altrenative consigliate ?
salve a tutti
sono Mirko
sono nuovo del forum
mi è capitata nelle mani un GC 2500 dell'86 con 116000Km e il proprietario cerca 15000 euro.
mi sapete consigliare su cosa fare?
io ho paura che sopraggiungano problemi meccanici e i pezzi di ricambio credo costino molto.
mi sapete dire anche qualche caratteristica come consumi e specualmente affidabilità?
grazie
ciao a tutti
Ciao a tutti,oggi ho in officina un g cherokee 4.7 quadra drive,ho notato la scritta dana sui ponti che dana sono?.
Bellissima poi la ventola del motore oleodinamica....
Peccato che sia cosi poco jepp e tanto auto.....
Ciao a tutti. Qualcuno mi può consigliare su come montare 2 fari sul paraurti del GC 5.2 (mod 96) senza ricorrere a bull bar e in maniera semplice?
Grazie!!!!!!
alessandro
07-04-03, 09:40
Qualcuno ha montato delle piastre paracolpi sotto il suo G.Che? a volte rischio proprio di lasciare per strada qualche pezzo. Per salvare il catalizzatore?
Inoltre, sapete dove trovare freccie ant di ricambio non alla Chrysler? Ho preso in pieno una pietra in autostrada che mi ha disintegrato la freccia...pff...
grazie
ciao
Ale
CONSUMI GRAND CHEROKEE 5.2
(test comparativo con Range 4.6 HSE Gente Motori AF 1986)
80 km 10,5 km/l (RR 9,1)
100 8,5 8,2
120 6,9 6,8
città 6 5,8
fuoristr 6,2 5,9
orario 13,5 13,8
visto che é curiosità di molti
Ciao a tutti
piervittoriotrebucchi
08-05-03, 09:18
gurda che il catalizzatore regge bene colpi paurosi! è abbastanza protetto e montato su supporti mobili al fine di "rientrare" quando ti ci appoggi sopra.. per quella che è la mia esperienza (un centinaio di spanciate tra dune e solchi nei chott) l' unica parte veramente pericolosa è la cuffia in gomma che protegge il giunto tra l' albero di trasmissione ed il motore. Pur essendo ben "incassato" succede che i cespugli te la possano strappare, ed allore entra sabbia e ghiaia nei cuscinetti.
alessandro
09-05-03, 01:46
grazie delle info, ne terrò conto.
saluti
Ale
alessandro
14-05-03, 01:31
se smonti la calandra (sono 3 viti) ci sono i due spazietti dove montare le piastre che reggono i fari. Puoi farle fare tu con 2 soldi.
ciao
Qualcuno mi sa dire se monto molle + 2" sul mio grand cherokee del 95' che ha gomme 225/75-15 come reagirebbe? tenuta di strada?? rigidità? (ho ammo rancho 9000) mi ribalto perchè le gomme sono troppo piccole??
grazie e ciao
Non è un Gran Cherokee, ma una Cherokee, e direi prodotta prima del 97!
OPS!!! Adesso che faccio caso agli specchietti è una Jeep Cherokee Xj my 97!
confermo XJ dal 97' in poi. Comunque gli stessi identici cerchi li monta il grand cherokee anni 93' 94' 95' (come il mio).
saluti
Grazie per il consiglio "fari". Proverò. Ciao
Ciao a tutti. Qualcuno mi sa toglie due curiosità sul Grand Cherokee 5.2?
Vorrei montare un filtro aria K & N; qualcuno mi sa dire come va?
Altra domanda: da qualche giorno, per pochi secondi dopo aver spento il motore, sento (in zona batteria + o -) una specie di soffio d'aria (rumore). Che cosa può essere?
non e' il climatizzatore?
anche secondo me può essere il climatizzatore. Prova a disinserirlo (se lo avevi acceso) e vedere se te lo fa lo stesso.
Per il filtro io ho sentito di gente che montandolo diminuiva i consumi (ovviamente non andando a tavoletta, se no altro che i nostri 2km/l) e aumentava di qualche cavallo.
Io aspetto che lo faccia qualcun'altro e poi vedo... (magari tu!!http://forum.fuoristrada.it/clipart/happy.gif) ..se sono tutte fregnacce o no. Non so dirti altro purtroppo...
ciao
Ale
Proverò ad usarla senza accendere il clima, perchè il soffio lo sento anche se il clima l'ho spento da un pezzo. Per il filtro voglio sentite un amico che preparava fuoristrada da corsa, poi vifarò sapere.
Grazie a tutti.
Gp
Ciao, io ho montato un filtro come il K&N sul Cherokee Diesel 2,5 motore WM, e devo dire che il vantaggio immediato,anche se non subito percepibile, e' la manutenzione, piu' ridotta, ma soprattutto il fatto che questi filtri,se ben tenuti, sono "eterni".Basta usare le accortezze del produttore.
Per i consumi,non saprei dirti con esattezza, ma per le prestazioni un miglioramento lo noterai sicuramente, il motore respira meglio e di conseguenza lavora meglio...io ho poi montato uno snorkel,mooolto artigianale,e devo dire che la Batteriomobil ha avuto un netto miglioramento nele prestazioni, dovuto alla combinazione portata d'aria/filtro.
spero di essere stato esauriente
Ciao
batterio
ciao volevo sapere come va' questo stupendo fuoristrada in off-road (do' per scontato che in strada sia comodo...)e dettagli sulle sue sospensioni e i differenziali autobloccanti (non e' meglio poter inserire manualmente il blocco differenziale??)
grazie e ciao a tutti
http://forum.fuoristrada.it/clipart/icon_dho.gif
Giampi scusa,
tu avevi la Porsche azzurra, anni 70, con in parafanghi allargati?
X MASSIMO.......
la gloriosa 911T 2200 azzurro Lourdes modificata in RS.........
per giampi e massimo:
non solo fuoristradisti allora, anche appassionati di "belle signore"...
io ogni tanto esco con una di Loro, il mio Targa 2200 del 1969...bianco scritte oro, primo modello iniezione meccanica...
E' un piacere conoscerVi Signori....
Stefano, lascia stare l'immatricolazione autocarro.
Ultimamente ho fatto un bel pò di ricerca (andando anche direttamente in polizia stradale e in gdf) e se vuoi un consiglio, dato il tuo attuale impiego lavorativo, immatricola il GC autovettura.
La GDF può contestarti senza troppi problemi (loro) l'utilizzo improprio del mezzo. Inoltre dovresti giustificare il trasporto di eventuali persone (nel caso trasportassi mogli, fidanzate, figli al sabato o domenica,ma anche in settimana) con il tuo interesse lavorativo.
Insomma, dato che nel 2000-2001 hanno fatto la pirlata di dar libera immatricolazione di autocarro a quasi tutte le macchine (pensate alla Z3 autocarro!!!), ora stanno cercando di porre rimedio tartassando i proprietari di questi mezzi.
Ultima cosa: se ti rechi all'estero (io abito a 10 km dalla svizzera), se vogliono, possono farti passare dalla dogana commerciale, in quanto il tuo mezzo è "commerciale" (e io mi son trovato come un pirl@ alle due di notte a tornare in italia dovendo passare dalla commerciale, ovviamente chiusa fino alle sei del mattino seguente!)
Se vuoi essere veramente sicuro tartassa di telefonate la polizia stradale e la gdf, ma attento con chi parli, perchè la maggior parte non capisce una mazza!
spero di esserti stato utile!
ciao
tommy
X Giampi,
allora eravamo vicini di casa in via dei giardini 15 anni or sono?
Ciao massimo
X Massimo
anche 20...
Ciao Giampi
Caro Giampi,
ero sicuro, ti contattero' per fare una chiaccherata appena riusciro' ad avere un'oretta x me. Vorrei approfondire il discorso della Jeep.
Certo che e' assurdo parlarci attrverso internet ed abitare a 6 km di distanza.
Ciao Massimo
alessandro
14-07-03, 02:20
inanzitutto ciao a tutti, come ho scritto ho appena acquistato un GC 5.2 del 94 a 5800€ e mi sarebbe piaciuto ricevere alcune informazioni su questo spettacolare mezzo, e cioè:
1- Impianto GPL (ne vale la pena?)
2- Affidabilità e punti deboli
3- Filtro K-N
Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare consigli.Alessandro
Ciao Ale, benvenuto fra noi e complimenti per il mezzo eccezionale che ti sei comprato.
L'impianto GPL vale la pena di montarlo se fai parecchi km all'anno poiche' sul V8 5200 puoi montare solo impianti dell'ultima generazione ad iniezione (lo dice la legge almeno qui da me) che costano dai 3000 euro in su quindi.....
Il 5200 e' il V8 piu' affidabile in casa jeep, unico punto debole il cambio che non sopporta gli strapazzi tipo acceleratore a chiodo e Drive al volo per farlo sgommare, e se ci farai fuoristrada avrai sicuramente problemi con la trasmissione sottodimensionata (alberi e ponti) mentre su strada vai piu' che tranquillo.
Il filtro KN o BMC o qualsiasi altro ha l'unico vantaggio di essere lavabile quindi lo compri una volte e poi basta mentre in termini di prestazioni se non lavori anche sullo scarico modificare l'aspirazione non serve a nulla se non ad aumentare il rumore.
Bye
RAVE
Io ho un 5.2 del '95, già modello '96 con impianto a gas tradizionale montato da Autofficina Cassala di Milano (vedi sito). Ci ho fatto 5.000 Km e per ora nessun problema.
Da 4 a 7 km/litro.
Ciao
http://forum.fuoristrada.it/clipart/2826.gifCiao a tutti vorrei qualche consiglio per il primo acquisto di un G.C. 2500 TD annate 96/97/98, nello specifico vorrei sapere: prezzo,il chilometraggio massimo della vettura, come riconoscere eventuali problemi di meccanica, affidabilità del mezzo ecc.
Grazie
Luciano
non vorrei raffredarti, ma io il GC l'ho tenuto sei mesi e poi l'ho venduto per un defender.
Certo dipende da cosa cerchi tu da un fuoristrada, ma l'unica cosa che ti dico e' che il GC nasce in USA per un motore 5200 benzina e non per un TD da 90CV.
E'comunque un salotto, un macchina per macinare chilometri in autostrada.
Attento ai dischi dei freni, ti accorgi alla prima frenata se sono ovalizzati, e metti in preventivo il cambio della testata se non e' gia'stato fatto.
infine:SE CE LA FAI COMPRA UNA TOYOTA DA UN CONCESSIONARIO TOYOTA.
Grazie 1000 Andrea terrò in considerazione quanto hai scritto.
Luciano
alessandro
17-07-03, 06:29
Cazz io pensavo di fare 78 a benza!!!! ma che piede hai? http://forum.fuoristrada.it/clipart/happy.gif risuolato di piombo? Quanto hai speso x l'impianto?
Messaggio per Andrea De Anna: Ciao volevo sapere se ricordi più o meno il costo dei tagliandi del Grand Cherokee.
Grazie
Luciano
L'impianto é costato (come sovrapprezzo sul prezzo della vattura c/o Milano Fuoriistrada) € 1000,00 (impianto tradizionale con bombola cilindrica da lt 80).
Puoi consumare qualcosa meno su strade scorevoli; Auto in fuoristrada ha rilevato nella prova su strada (5/96) a 80 km/h 10,5 litri x 100 km, a 100 8,5, a 120 6,9, in città 6, in fuoristrada 6,2): Sono realistici, anche perchè su strada aperta e fino a 80/100 km orari sei sempre sotto i duemila giri. In città con i semafori la situazione é più pesante. Comunque é un mezzo eccezionale; io ho avuto sette Range Rover, ma il 5.2 é più divertente.
Ciao
ciao,volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire se dal 94 al 97 ci sono state delle modifiche al modello o se sono praticamente identici. grazie
sicuramente plancia e volante
http://forum.fuoristrada.it/messages/18477/60589.jpghttp://forum.fuoristrada.it/messages/18477/60590.jpg
Fino al 96 trazione posteriore con anteriore inseribile. Dal 96 integrale permanente. Sempre dal 96 i v8 montano (qui in Italia) al posteriore un dana44 (più robusto del 35 di quelli più vecchi) con l'autobloccante. Altro non so e forse anche queste sono sbagliate, più che per notizie certe prendetele per un "mi pare che". Il GC non è il mio pane!
Comunque bella macchina! Se vuoi vedere come può venire vedi qui...
http://www.nagca.com/nagca.htm
o qui nella nostra pagina:
http://www.angelfire.com/extreme3/wildpurcits/snow .html (http://www.angelfire.com/extreme3/wildpurcits/snow.html)
clicca sul "mostro". Se ti interessa al momento il proprietario sta vendendo assetto e gomme perchè ha cambiato macchina.
NEIN Giorgio, il Gran Che e' stato regolarmente importato in Italia dal 1994 solo nella versione 4000 ed era gia' integrale permanente con Ferguson centrale, solo alcuni esemplari del 1993 di importazione americana avevano il riduttore uguale a quello del Cherokee con 4x2-4x4fulltime-4x4parttime-4x4ridotte, il 5.2 mi pare sia uscito nel 1996 o 1997 ma non ne sono sicuro, cmq la trasmissione e' identica al 4000 con dana 35 dietro e track lock e dana 30 davanti con giunti omocinetici.
Il 44 posteriore lo davano di serie sul 5.9 e come optional a richiesta sul 5.2.
I modelli dal '95 in poi sono facilmente riconoscibili dal paraurti anteriore che ha una specie di gradino in mezzo mentre le versioni precedenti avevano il paraurti dritto e la calandra piu' piccola.
Bye
RAVE
alessandro
22-07-03, 09:22
...body lift e gancio traino (non ci stava nel titolo)
Rieccomi, dopo le delucidazioni che mi avete dato riguardo il mio precedente post ora mi interessava sapere sopratuttto sul body lift e gancio traino (il gancio mi serve per il carrello moto e il body lift per fare il http://forum.fuoristrada.it/clipart/10998.gif) sono compatibili?????
Il differenziale post autobloccante che vantaggi da? i ponti (non ne capisco una sega) dana 35-40 che sono?.... il mio che ha su originale?(Grand Cherokee 5.2 '94)
Alessandro
alessandro
23-07-03, 07:15
ciao a tutti, volevo sapere (speriamo di non averne bisogno) la reperibilità e il costo, o meglio si trovano a fatica e si pagano a peso d'oro? grazie
La reperibiltà-ricambi è agevole,se ti rivolgerai ai canali "ufficiali" (Chrysler),ti scorticheranno senza pietà,se con un pò di fortuna (amico meccanico) poca fretta (la JEEP non è il tuo solo mezzo di trasporto,ed in caso di guasti, hai un'alternativa)puoi accedere alla vasta rete "parallela" di ricambisti,con indubbi vantaggi economici.
Ciao.
Ciao Alessandro, la disponbilita' di ricambi Jeep e' ampia, i costi non sono esagerati per i prodotti di consumo (pastiglie e dischi freno, filtri ecc.), mentre sono molto elevati per altre cose.
COme dicevo la roba c'e' il problema e' averla in tempi ragionevoli ed averla giusta.
Ultime esperienze, ordinato un fanale per il mio Grand Cherokee con tanto di VIN fornito preventivamente, ne arriva uno dopo 15 gg con una lampada stranissima diversa dalle mie e con connettore non compatibile, richiedo il connettore che a rigor di logica doveva essere fornito assieme al faro, ma non e' disponibile, risultato ho dovuto saldarci 3 fili volanti ed attaccarli con 3 faston su quelli vecchi.
Altro episodio, ordino i 2 terminali per i parafanghi anteriori per la mia YJ, ci sono a magazzino, dopo 10 gg arrivano solo che il dx era della YJ e il sx del TJ, reso, dopo un'altra settimana arrivano di nuovo pero' stavolta invertiti, il dx TJ e il sx YJ, a saperlo li tenevo tutti e 4 e me ne restavano 2 di scorta per il futuro TJ, cmq la cosa si e' ripetuta per ben 4 volte e ad oggi ancora i terminali non ce l'ho.
Da quando hanno centralizzato il magazzino a Roma con quello della Mercedes sono andati nel pallone, speriamo che la situazione si stabilizzi presto.
Bye
RAVE
ciao a tutti, io ho un 5.2 del 94 con impianto a gas da due anni e mezzo e è sempre andato benissimo. Confermo che l'unico problema potrebbe darlo il cambio, tenete d'occhio spesso il liquido.
Per i consumi i problemi sono solo in città, in autostrada se non si va a manetta sono accettabilissimi, se poi si ha il gas.... io ci sono andato in olanda col 5.2 e dopo 4000 km i consumi medi erano più che accettabili per una macchina del genere.
...poi ragazzi, se c'è bisogno di qualche cavallo in più basta pigiare!! Ah come non rimpiango il mio cherokee 2.1 TD!!http://forum.fuoristrada.it/clipart/1449.gif
saluti
Ale
dimenticavo, fate controllare i semiassi! io li ho fatti revisionare perchè erano veramente messi male, mi hanno detto che è un problema di molti GC...
ciao
Ale
da 4 anni sono in possesso del mezzo , ottimo, adesso vorrei trainare un carrello barca peso circa 1200 kg, se qualcuno ha già fatto una esperienza analoga può dirmi in anticipo se avrò sorprese ( salite , aut della cisa ecc )
grazie a tutti
Salve, mi chiamo Umberto, vorrei avere notizie da voi esperti di GPS Americani avendo un piccolo dubbio che mi attanaglia da qualche giorno.
Ho un Grand Cherokee ed ho deciso di istallare il nav mi reco alla Jeep e chiedo il nav per il mio GC. Con molto stupore mi accorgo che il nav e della Alpine e non si intona graficamente con la console dell'auto, allora mi metto alla ricerca e su www.wjjeeps.com (http://www.wjjeeps.com) trovo il navigatore Model RB1 della Alpine con software della NAVTECH che è perfettamente integrato alla console.
E' vero che non potrà mai funzionare in Italia? Oppure posso fare delle modifiche e caricare altri software di altre case e gustarmi il GPS?
sebastiano
10-09-03, 11:32
caro federico
io posseggo il grand cherokee 5.9 v8, secondo me non ha rivali. be i consumi sono elevati, ma il 4000 v6 non consuma tanto meno
Carissimi,
torno sul post dopo molto tempo. Ormai il Toyota 100 che ho poi preso ha 48'000km.
Ho deciso di prendere il 100, alla fine, perchè penso di farci tre anni su strada, come auto da tutti i giorni e poi, superati i 150'000, sostituirla e prepararla per i soli viaggi africani.
Allora a settembre dello scorso anno ho notato che il 100 m.y. 2003 aveva delle boiate tipo i cerchi da 18" (e poi che misure usi in fuoristrada???) ed ho preso di corsa uno degli ultimi modelli vecchio tipo.
Ciao
P.S. contentissimo della scelta!
sono alla disperata ricerca di 4 o 5 cerchi 16' per grand cherokee 2.7 crd del 2002 (interasse 5') da impiegare per il secondo treno di gomme x off-road. gradirei essere contattato. saluti.
So che con questo argomento mi tiro dietro tutte le critiche http://forum.fuoristrada.it/clipart/10998.gifdei puristi ma devo fare comunque i conti con il portafoglio e quindi voglio avere le idee chiare.http://forum.fuoristrada.it/clipart/2835.gif
Qualcuno mi dice quali sono le sue esperienze? Dove posso farmi fare un preventivo onesto?http://forum.fuoristrada.it/clipart/2824.gif Quali sono le controindicazioni?
Grazie
Umberto
Credo sia più indicato mettere un annuncio nel mercatino.
Gentili amici,vorrei acquistare un fuoristrada ma non saprei quale scegliere fra i due in oggetto.
Premesso che siamo 2 in familia e che mia moglie ha la sua macchinina,avrei voluto il fuoristrada quale mia seconda auto, ma le tasse e le assicurazioni mi sa' che la trasformeranno in prima e unica mia auto.
Secondo Voi considerando i 8/10.000 km annui,quale sceglire?
Inoltre di norma i Jeep costano meno anche se forse consumano di più.....insomma che casino.
Avete consigli sulle compagnie di assicurazioni?
Grazie per i consigli che sicuramente mi darete.
PS la stessa domanda l'ho rivolta agli amici della lista Mitsubishi.
Io posso risponderti da possessore di Grand Cherokee e quindi ovviamente di parte, secondo me per un uso stradale i due mezzi si equivalgono in termini di prestazioni e comfort, forse un po' piu' brillante i Pajo ma molto piu' risparmioso il GC 4.0, mentre il GC 5.2 e' al livello del Pajo come consumi.
La differenza di base e' che se prendi un Pajo 5 porte e' enorme e pesante, mentre un Gran Che e' molto piu' snello e leggero al livello del Pajo 3 porte che pero' e' scomodo per chi deve salire dietro.
Il pajo 3 porte ha un bagagliaio ridicolo che se ci metti un bombolone del GPL (non necessario per i pochi km che devi fare) sparisce del tutto.
I ricambi Jeep costano un po' meno di quelli Mitsubishi e per la Jeep trovi una marea di prodotti aftermarket sia estetici che funzionali.
Il Pajo GLS ha di serie il blocco posteriore che e' molto utile in off road, i Gran Che hanno i ponti rigidi che aiutano parecchio ed hanno una mobilita' superiore al Pajo.
NOn saprei che dire.... fai una cosa, vai dai due concessionari, provale tutt'eddue, senti come ti vestono addosso e poi scegli in base a quello che ti dicono le tue sensazioni, tanto con la logica non arriverai mai a nulla perche' sono mezzi pressoche' equivalenti.
Unica nota particolare per il GC 5.2, in barba ai consumi e tutto il resto, quando senti il "sound" del V8 te ne innamori all'istante e vuoi farlo tuo!!!
Bye
RAVE
Io il GPL ce l'ho sul 5.2: nessun problema. Sul 4.7 ci sta anche una bombola più grande.
Montato da Officina Cassala di Milano - Via Olgiati n° 31 - Tel. 02 89124307
Ne esistono diversi modelli........
Ciao. Giampi
Grazie per la risposta che comunque già evidenzia qualche differenza tecnica comunque palpabile.
Sei stato molto gentile.
Mario
Grazie Giampi per il reply. Avrei altre info da chiederti.
Lo spazio nel bagagliagio residuo dopo aver montato la bombola rimane uno spazio utile al carico oppure diventa molto esiguò?
Esiste che tu sappia una bombola che ti permette di salvaguardare il vano di carico (io vorrei usarlo anche per il trasporto di materiale imballato)?
Grazie anche epr l'Officina di Milano. Ti ricordi la cifrà indicativa dell'installazione a cui hai sottoposto il tuo GC?
Umberto
Io ho realizzato una specie di mobile che copre la bombola ( 80 litri), che arriva a pochi centimetri dal bordo superiore dello schienale del sedile, e sul quale posso caricare. Considera che il diametro della bombola (anche da 90 litri) é di 36 cm, quindi si perdono 39/40 cm di bagaliaio. I prezzi partono da poco più di mille euro, ovviamente non per gli impianti con multiiniettore. Solo sulle Range Rover é possibile montare le bombole sotto il pianale (io ne avevo una con due bombole da 45 litri); nel GC non c'é alternativa al serbatoio cilindrico, anche perché ha una capacità adeguata ai consumi.
Ciao
Ho un paio di dubbi sulla scelta del fuori strada di cui vorrei dotarmi.
Grand Cherokee o Pajero Sport?
Ho due fisse su cui non transigo: Cambio Automatico e Interni in pelle. Per il resto non so scegliere.
Mi da l'impressione che a pari anno di immatricolazione e a pari tipologia di alimentazione il Pajo lo pago meno e non di poco ma non vorrei fare la scelta errata. A me serve come macchina di carico ma per un uso tendenzialmemte normale senza zuori strada eccessivo.
Inoltre è Meglio il Diesel o i Benzina? Anche qui non so che fare perchè non ho coscienza di quanto consuma il Pajo.
Mi aiutate "o voi Guru del 4X4"?
Grazie
Umberto
Sono due macchine che hanno caratteristiche diversissime e appartengono a categorie diverse. Il GC è di una categoria molto superiore, e secondo me, se devi caricare non è adatta. Il Pajo sport è un pick up coperto e molto + adatto per l'uso che ne devi fare.
Per i motori stesso discorso: il GC ha motori di nuova generazione sia benzina che diesel, mentre la mitsubishi ha lasciato quelli vecchi sul pajo sport e ha messo quelli nuovi su Pajero.
Secondo me una scelta giusta può essere il GC 2,7 CRD o il Pajero (non sport) 3,2 DDI.
Quanti km all'anno ti devi fare e su che strada (autostrada, statale, città)??
Ciao
R.
Farei pochi KM. Circa 10000 al momento e per i prossimi 2 anni a meno di stravolgimenti nella mia vita.
Cosa mi dici sui costi delle due macchine?
mah, sia il pajo 3,2 che il GC CRD costano sui 45000 euri, mentre il pajo sport benzina 3.0 è sui 36000..........
Un bella differenza, ma assolutamente (a mio avviso) giustificata dai contenuti, sia estetici che tecnologici.
Se non fai fuoristrada eccessivo il pajo sport 3000 benzina va + che bene e ha un'ottima capacità di carico, e con i 20 milioni che risparmi ti salta fuori tanta di quella benzina che ci puoi fare anche il bagno!
R.
Scusa mi sono accorto che non ho specificato che mi sto guardando per un seconda mano. Il GC comunque lo vorrei dell'ultimo styling quindi nulla 2.5 o 5.2.
Forse cosi avete tutti più elementi valutativi.
Ted sei di un tempestivo "pazzesco" oltre che gentile nel prenderti cura di uno "sprovveduto".
Grazie
U
Dai un'occhiata a questi siti:
http://www.automotorstore.com/?b=mld2
http://www.autoscout24.it/
http://www.autoshop.it/
http://asm4.autosupermarket.it/
Oppure, per l'usato Mitsu, guarda qui:
http://www.mitsubishi-auto.it/budget/usato_vsp.htm
magari costano un pò di più, però l'importatore ufficiale ti dà una garanzia e non "scappa" come potrebbe fare un privato.
Aggiungo (ho visto che sei di Milano) che da Koelliker ce ne sono sempre MOLTE disponibili.
Ciao
Riccardo
Ho dato un occhio e ho visto che l'usato, come prezzo, si equivalgono. Sembra strano anche se il GC è più costoso alla fine il deprezzamento è molto forte.
U
Una macchina da 50.000 euro ha molto meno mercato di una da 30.000, anche se è una Jeep.
R.
Caro Umberto,
nn ho capito bene quali versioni tu stia valutando per cui non posso darti un parere puntale. Però vorrei chiarire una cosa: hanno prezzi molto diversi perchè sono due macchine molto diverse. Una nasce come fuoristrada di lusso (almeno qui da noi. In USA il Che è nato come fuoristrada piccola... La seconda auto per le mogli trendy) di alta gamma, con telai, trasmissioni e motori adeguati. L'altra è il pick up con un hard top. Cioè il mezzo economico base con un coperchio sopra.
L'unica pecca del GC è la versione con il 3100td che non si adatta nè al quel cambio aut. nè al livello dell'auto. Con il 2700 Mercedes è un altro mondo. I benzina sono tutti adeguati e non c'è molto da aggiungere su pregi e difetti del 6L o del V8.
ciao
SE DECIDERAI DI COMPRARE UN GC ASSOLUTAMENTE UN V8! Motore incredibile! Visto che farai pochi Km, non dovrai installare un benzinaio nel baule! Tra Gc e Pajo Sport come confort c'è un abisso giustificato anche dalla differenza di prezzo! Poi JEEP è JEEP!!
Vorrei sapere:
Quanti chilometri può fare?
Qual'è il giusto prezzo?
Se nel periodo di produzione esistono dei modelli che avevano dei problemi o quali è meglio scgliere?
Quali sono le cose da controllare prima di acquistarlo, per evitare il "pacco"?
O Voi che tutto sapete del grande capo mi aiutate?
Grazie
Umbertohttp://forum.fuoristrada.it/clipart/10709.gif
<font color="808080"><font face="arial,helvetica">Io so solo che nel periodo in cui ne ho usata una sono riuscito ad arrivare alla parità: <font size="+1">1:1</font>...litri per chilometro!!! Ma forse sono io che ho il piede un pò troppo pesante...
Divertente e bel motore...
Saluti.
Anton.</font></font>
<font color="ffff00">Ciao Umberto , io ho una G.C.V8 e ti vado a rispondere, Quanti chilometri puo fare?
meccanicamente puo superare facilmente i 500.000
che comporterebbero circa 210.000 litrozzi di bumba (io ci ho messo il metano, e con 20 € fa 300 Km),il prezzo dipende dalle condizioni, controlla se tende a scaldare in salita.
se hai bisogno di chiarimenti chiamami al:3358174519 Danilo http://forum.fuoristrada.it/clipart/argue3.gif</font>
alessandro
19-09-03, 12:18
Io ce l'ho e l'ho pagato 5500eu, tra poco ci mettrò il GPL e cmq a benza di media faccio 7,5 km/l.
P.S. tu chiedi e lui da, quando schiacci fino in fondo è una enmozione sentire gli otto cilindri http://forum.fuoristrada.it/clipart/11058.gif
X Danilo, xchè di se scalda in salita? che cosa potrebbe significare?
Io questa estate sono andato in montagna fino a 2700 facendo anche code ma la temperatura non è mai andata oltre i 100° quindi normale vista la mole del mezzo, giusto?
si è veramente bello da guidare ,francamente non so come fai a fare 7.5 litro ,hai il piedino di fata? io con il mio 46..... sic, hanno il difetto di avere il radiatore veramente al limite , una fila di alette in più non farebbe male, comunque se è in ordine non scalda mai ciao http://forum.fuoristrada.it/clipart/2835.gif}
Mettere il GPL può costare molto?
Avete esperienza di impianti sul 5.2V8?
Grazie
Umberto
Per montare un impianto GPL [es. LANDI] dovresti spendere circa 1500 Euros, si tratta però di un impianto di ultima generazione [completamente elettronico] con un bombolone da 80 litri.
... ho sentito che ci sono delle agevolazioni fiscali sul costo dell'impianto ... grosso modo 200/300 Euros in meno ...
facci sapere cosa fai ... e buon V8 !!! http://forum.fuoristrada.it/clipart/army3.gif
Scusa l'ignoranza. Chi è LANDIhttp://forum.fuoristrada.it/clipart/1826.gif?
Il prezzo mi sembra buono (1500€) ma dove lo posso trovare a questo prezzo?
Visto quanto beve non sarà difficile ammortizzarlo.http://forum.fuoristrada.it/clipart/banana.gif
Umberto
... Landi produce impianti a gas e a metano
... questo è il loro sito [http://www.landi.it/]
... per il prezzo, io ti ho dato un ordine di grandezza, devi sentire l'installatore
... giusto per fare un altro nome c'è tartarini [http://www.tartariniauto.it/home.html]
... una precisazione ... io giro a benzina [il tutto dipende da quanta strada fai]
P.S. in entrambi i siti c'è un tool per calcolare se ti conviene installarlo.
Scusa la mia ignoranza ma ho notato che tuuti e due i siti nel calcolo di convenienza mi dicono che nonostante che il metano sia leggermente più costoso del GPL il risparmio è nettamente più alto. Devo dedurre che faccio più strada con un litro di metano?
Abbiate pazienza ma non sono un drago con la meccanica.
Umbertohttp://forum.fuoristrada.it/clipart/1451.gif
Sono curioso di sapere di quanto si discostano i consumi del GC 4.0 dal 5.2V8.
Avete delle tabelle comparative? Meglio se sono fonte di esperienza diretta.
Grazie
Non cedere al richiamo del diesel! Il V8 è sempre il V8!
Sto vagliando l'acquisto di un 5.9.
Attualmente ne ho due a disposizione da scegliere identici nel colore.Uno ha percorso 70.000km , l'altro 140.000.
Differenziale di prezzo tra le due macchine circa 2.000 Euro.
Che fare??
Che mi dite di questa motorizzazione?
Ho sentito dire di problemi con il carburante italiano e con una certa fragilità delle valvole.
Meglio optare per una più tranquilla 5.2?
Aspetto consigli e suggerimenti oltre che le vostre considerazioni generali sulla 5.9.
Grazie, Robi
cerco dei fari per GC 5.2 del 1995 in quanto i miei si sono opacizzati (qualcuno li vende) o dove posso trovarne ad un prezzo ragionevole? grazie a tutti
Tabelle comparative no, esperienza diretta forse.
Il mio GC 4000 del 95 usato su percorso misto senza esagerare col gas, si attesta intorno ai 7-7,5 km/lt se fai il parsimonioso (ci ho provato qualche volta ma che palle !!!) ci arrivi a fare anche i 9 km/lt, mentre spingendo di brutto non sono mai sceso sotto i 5 km/lt.
Un mio amico che ce l'ha identico al mio ma 5.2 del 97, dice che andando normale ci fa mediamente i 5.5-6 km/lt e spingendo parecchio si attesta sui 3 km/lt..... si fa pagare ma il sound del V8 resta cmq una vera libidine!!!
Bye
RAVE
Il GC5900 prevede l'impiego di benzine min.98 ottani(guarda la targhetta gialla a fianco del tappo/serbatoio)dato che un prodotto con queste caratteristiche non era disponibile in Italia sino a poco tempo fà,si presume che le valvole si danneggiassero con l'uso della "verde" 95 ottani(?)distribuita da noi.
Per quanto ne so,intorno ai 60.000Km,tutte o quasi hanno sofferto di problemi alle valvole,evidenziati da consumi d'olio enormi...in sede di "ripristino",piuttosto oneroso,Chrysler provvedeva a sostituire le valvole montate in origine,con altre adeguate che non dovrebbero ripresentare l'inconveniente.
Vedi quindi che la questione 70.000/140.000Km è pittosto ininfluente:bisognerebbe conoscere la "Storia" della macchina,e gli eventuali interventi eseguiti in precedenza.
Un altro aspetto da considerare con attenzione è la trasmissione,con un occhio particolare per i ponti,che non sono certo il punto di forza di questa Jeep:il 5900 è un motore molto prestazionale,il 5200 al confronto sembra quasi pacioso e tranquillo,personalmente non ritengo la trasmissione all'altezza dei quasi 240 Cv che sviluppa.
Il blocco motore è robusto e pressochè indistruttibile,puoi fare tranquillamente 500.000Km,basta mettere benzina (molta).
A Te la decisionehttp://forum.fuoristrada.it/clipart/happy.gif.
Buona Fortuna!
Ps.Ti ho esposto solo gli aspetti negativi...
Il GC5900 è un "attrezzo" da vera libidine:la "musica" che esce da quello scarico perdona pure i consumi assassini,il kick-down ti incolla al sedile sino a quando il tachimetro arriva a fondo scala:le "cambiate" manco le senti,il ruggito copre tutto,sino all'intervento del limitatore.
In fuoristrada,se riesci a vincere la sindrome da graffi alla vernice,te la puoi cavare egregiamente,sempre considerando il peso non proprio da ballerina,l'assetto di serie,oggettivamente "bassino" e le gomme da "qualifica".
Ciao!!!!!!
alessandro
23-09-03, 07:52
Io ho il 5.2... ma c'è cosi tanta differenza dal 5.9? questo ha già 158kw cioe circa 215cv, e il 5.9 quanti ne ha?
Vi sono alcune differenze,a seconda delle fonti:alcune danno il 5200 con 212 CV ed il 5900 con 237,altre 243 per il 5900 e 215 per il 5200...
Non saprei quale considerare più attendibile.
Ciao!!!
ATTENTI !!! 5200 = 212cv. 5900 = 237 cv.
il fatto che ci siano diverse fonti e dato dal tipo di misurazione dei cavalli (se mis. cav. DIN,SAE ecc. a seconda dei paesi). es. il wrangler rubicon lo danno per 190,ma il motore e le tarature sono le stesse del tj normale 177cv. solo che il primo è misurato in cv sul sistema DEGLI USA xchè non importato ufficialmente in italia,e qualche rivista del settore a sbagliato di conseguenza.
ciao!
date un occhiata qui ci sono i paragoni tra i 4.0 - 5.2- 5.9 ecc.
www.nagca.com (http://www.nagca.com)
guardate su - grand tech - e da li su "vehicle specifications".
ciao.
ha casa ho due fari del mod. 96 intatti come nuovi! sicuramente sono identici.
uno l'ho pagato 470000 delle vecchie lire 4 anni addietro. per 200 euro sono tuoi!
ciao.
Anche a mio avviso il punto debole del 5.9 é la trasmissione; mi pare che abbia anche evidenziato qualche problemino con i dischi dei freni.
Cmq, per me tutto dipende dal prezzo e da chi vende; personalmente preferirei acquistarla da un rivenditore affidabile (e quindi con garanzia di 1 anno) piuttosto che da un privato sconosciuto.
Ciao.
Ps: sempre secondo il mio parere, attualmente il GC usato con il miglior rapporto prezzo-prestazioni-affidabilità sarebbe il 4.0. Se ne possono trovare usati a cifre veramente abbordabili, anche se non é entusiasmante come l'8 cilindri.
qualcuno di voi ha le specifiche del vecchio 5.9L a carburatore?
io avevo qualcosa da qualche parte....ma non trovo
iolla dici il 5.9 chrysler o amc?
cmq prova su www.jeeptech.com (http://www.jeeptech.com)
io ho un ram 5.9 che monta lo stesso motore del grand cherokee.
a parer mio e' un motore eccezionale,in tutto tranne i consumi ovviamente.
ottima coppia e allungo non da meno, in seconda sfiora i 140 km/h.
non sapevo il fatto della benzina a 98 ottani,il mio puo utilizzare carburante da 87 ottani in su.
per quanto riguarda i freni ,si sa che non sono il massimo,io li ho rettificati a 70000 km.
il 5.9L Chrysler è il vecchio 5.9L AMC modificato con l'iniezione.
non sapevo che lo stesso motore veniva montato sul Ram.....è però anche vero che gli americani si passano i motori l'uno con l'altro con molta facilità...a parte la Ford.
la fonte jeeptech ce l'ho già....cercavo siti meno conosciuti
Iollino ma il RAM lo fa la stessa mamma della Jeep non vedo perche' non dovrebbero scambiarsi i motori, in fondo Dodge non e' che uno dei tanti marchi di Chrysler.
Bye
RAVE
no, il 5.9 amc e il 5.9 del ram (chrysler) sono totalmente differenti,non hanno nulla in comune.
magari ci fosse un bel 5.9 amc con l'iniezone originale , lo monterei subito sul cj eheheh.
cmq su jeeptech ci sono le schede tecniche di entrambi i motori , confronta il 360 amc con il chrysler,noterai le differenze.
prova su www.allpar.com (http://www.allpar.com) , ci sono molte informazioni riguadanti tutti i motori chrysler ,plymouth,jeep, amc ecc, con schede tecniche dettagliate.
ciao
da quello che sapevo io..il blocco motore era sempre lo stesso.
io per esempio ho montato un pistone usato di G.C.
<font color="ffff00"><font face="arial,helvetica"><font size="-2">ciao non è che con il metano fai + km litro ,è il costo del carburante che c\ambia, se con il gpl risparmi il 30% con il metano risparmi il 70% io l'ho montato un anno fa. </font></font></font>
ciao a tutti ,a questo punto vi chiedo: che perdita di potenza in fatto di prestazioni ce montando l impianto a metano rispetto all GPL?Grazie
Cari fortunati possessori di GC, ho bisogno di voi:
Vorrei fare la follia "per le mie tasche" acquistando un GC 5.2. Ne ho trovati un paio con un Kilometraggio non eccessivo e buone condizioni.
Prima domanda: Costi d'esercizio così mostruosi come narra la leggenda???? Anche avendo il piedino di fata??
Uno del 1997, con 75.000Km cambio autom, unico proprietario mai fuoristrada, ha gomme praticamente nuove, interni perfetti, 12 mesi di garanzia, unici difetti una piccola sfrisata sul paraurti post e sullo specchietto Dx. verrebbe via a €13.900, il GC(grande capo o Giaguaro capo), mi ha gia detto che è troppo, però visto così è veramente bello!! Ho paura a provarlo perché non vorrei chiamassero la polizia per poi finita la prova farmi scendere!
A cosa dovrei stare attento in fase di visione e prova del mezzo?
GRAZIE A TUTTI!
Con piedino leggero non vai comunque oltre i 7,il prezzo che ti hanno chiesto è oggettivamente eccessivo.
Fai attenzione al reparto cambio/trasmissione,se il mezzo è stato maltrattato,il ripristino è piuttosto oneroso.
Se la provi la compri,garantito.
Ciaohttp://forum.fuoristrada.it/clipart/happy.gif
Se qualcuno avesse delle esperienze personali abbastanza recenti sul costo di un impianto GPL multi-ignezione e a norma con le ultime disposizioni di legge (poter pargheggiare anche nei sotterranei) potrebbe mandarmi un'idea di spesa?
Inoltre esista la possibilità di mettere il bombolone che porta via notevole spazio utile?
Grazie a tutti
Umberto
Ciao Umberto,
guarda nel forum sotto la voce Jeep dovresti trovare qualcosa ...
eccoti un paio di link
http://forum.fuoristrada.it/messages/18477/225 2.html (http://forum.fuoristrada.it/messages/18477/2252.html)
http://forum.fuoristrada.it/messages/18477/669 03.html (http://forum.fuoristrada.it/messages/18477/66903.html)
alessandro
03-10-03, 11:58
Come faccio a sostuire le cuffiwe dei giunti? ho gia mollato il dado da 36 del semiasse ma ora non so cosa togliere per finire il lavoro
Grazie
Ho da poco acquistato un Grand Cherokee usato del 99.
Attorno ai 100 orari fa un rumore (sibilo, fischio, boh) che forse potrebbe eseere trasmissione. Dopo i 110 nulla più.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito?
Grrazie e complimenti al forum.
Beh ma qui non legge nessuno?
O non vi sono simpatico, boh!!!!
Non è che sei antipatico è che è sempre molto difficile diagnosticare un rumore a distanza io non ne ho la minima idea potrebbero essere un fracasso di caso(altre info puoi darle?) vedi se c'è qualcosa in qualche vecchio 3d oppure vediamo se arriva qualche espertone del forum!
Ciao!
Come prima cosa dovresti provare a isolarlo.
Prova a lanciare la vettura e poi metterla in N, se non lo fa più é un rumore legato al cambio, se lo fa ancora probabilmente é legato alle masse rotanti, quindi ruote, relativi cuscinetti.
Se lo fa da ferma ad un certo numero di giri (equivalenti ai 110 km orari) allora é di motore.
Se è molto simile ad un fischio comunque con tutta probabilità é il cambio; hai verificato il liovello dell'olio, ed anche la sua qualità. I cuscinetti ruote fanno un rumore più cupo. Molti meccanici utilizzano prodotti con specifiche diverse per comodità o disponibilità.
Se hai possibilità di metterla su un ponte sollevatore a ruote libere, puoi lanciarla aalla velocità critica e cercarne la fonte, sotto il cambio e ruota per ruota.
Ciao
Giampi
Potrebbe essere anche la risonanza di qualche crociera.
Ma hai chiesto all'officina Jeep?
Magari sanno del problema e hanno la soluzione.
Grazie a tutti per i consigli
SAlve a tutti, sono nuovo e scrivo per conto di un mio amico che non ha internet;
Questo mio amico ha appena acquistato un Grand Cherokee lm. edit. 5.2 v8 del 95 e avrebbe un pò di quesiti da chiedervi gentilmente perchè il venditore non gli ha fornito il libretto di uso e manutenzione quindi ci sono molte cose che non sappiamo a cosa servono, potreste darci una mano?
dunque:
1- A cosa serve il tasto con scritto O/D OFF a destra del volante?
2- Come si imposta la velocità per il cruise control ( sono quei tasti sul volante, giusto? e quali sono le loro funzioni?)
3- per inserire le ridotte bisogna premere qualcosa a motore acceso?? Perchè avendo il cambio automatico e lasciandolo in P se si sposta la leva delle ridotte su 4 LO il cambio gratta, perchè? Abbiamo sbagliato a fare qualcosa?
Scusate ma è la prima volta che usiamo un fuoristrada con l'automatico quindi siamo un pò ignoranti in materia! Comunque ha soltanto 85.000 km e presto farà un impianto a gpl, qual'è il migliore per questo modello?
Scusate per le numerose domande.
Grazie in anticipo
MATTEO
se non ricordo male il tasto o/d serve perquando traini per non far entrare l'over drive,
la velocità la inposti raggiungendo la velocità voluta e premendo il pulsante.
ciao Daniele
La procedura corretta per inserire le ridotte è la seguente:
Velocità intorno ai 5/10 kmh (praticamente quasi fermo)con leva cambio in posizione "N" spostare con movimento "deciso" e piuttosto rapido la leva riduttore,idem per per l'operazione inversa.
Questo è quanto prescrive al riguardo la Casa...
La grattata è pressochè normale,per evitarla il sistema più semplice è eseguire l'operazione a motore spento.
Va da sè che le ridotte dovrebbero venire in soccorso in situazioni di scarsa aderenza (fango neve ecc.) che tutto richiederebbero meno che arrestare mezzo e motore per eseguire l'operazione...
Buon Divertimentohttp://forum.fuoristrada.it/clipart/happy.gif
Ciao!
ok grazie mille per le risposte, se ho bisogno di qualche altra delucidazione vi farò qualche altra domanda!Grazie
MATTEO(alfacorse)
Nessuno ha il libretto d'USO e MANUTENZIONE del Grand Cherokee 4.0 e o del 5.2 in formato elettronico? Va bene anche in Inglese.
Ma se io volessi fare un giretto fuoristrada con il mio GC 3.1TD, in modo "soft", cioè senza rischiare danni con guadi o rami che rigano la carrozzeria, dove mi consigliate di andare intorno a Roma?
Lo chiedo perchè da tre anni il mio GC ha visto solo il Raccordo Anulare e volevo vedere cosa si prova ad abbandonare l'asfalto, magari con moglie e figlia a bordo, a parte ovviamente i vari raduni.
Grazie
http://forum.fuoristrada.it/clipart/1451.gifcaro g.filippo certo un fuori senza rami http://forum.fuoristrada.it/clipart/shocked3.gif.... però ti posso consigliare di visitare la pag. www.master4x4.it (http://www.master4x4.it) http://forum.fuoristrada.it/clipart/11137.gifclub al quale mi sono iscritto da pochissimo e chiedi informazioni a Luciano o Carlo. ciao e buona avventurahttp://forum.fuoristrada.it/clipart/banana.gif
a proposito....non so se sei un cliente autoamericana però ti informo che domenica prossima ci sarà il primo raduno jeep autoamericana zona artena-cori. se vuoi informarti chiama il concessionario. il percorso è facile e senza rami. allego comunque il programma.
ciao.<center><table border=1><tr><td>http://forum.fuoristrada.it/icons/attachment_icon.gif
programma raduno.doc (http://forum.fuoristrada.it/messages/18477/programma_raduno-68636.unk) (21.5 k)</td></tr></table></center>
Sandro,
mille grazie, in effetti avevo appena ricevuto il programma da Autoamericana, ma purtroppo ho gia' un impegno e non potro' partecipare. A dir la verita' e' stato proprio quel genere di escursione che mi ha fatto rivenire la voglia, per cui volevo vedere se riuscivo a trovare un giretto da fare senza dover aspettare di nuovo un raduno del genere!
Vado subito a chiedere a Luciano o Carlo.
Ciao
e grazie ancora
Filippo
(Messaggio modificato da tondi il 13 ottobre 2003)
Ciao Filippo, io sono il segretario del Roar Roma Club ed abbiamo organizzato per il 9 novembre un raduno moooolto semplice dedicato proprio ai neofiti senza nessuna esperienza. Si tratta di un percorso tranquillo e senza rischi per le auto ad un costo decisamente molto contenuto (20 € a vettura, compresa tessera FIF e porchetta x tutti), proprio per avvicinare le persone a questa nuova attività. Il tutto sotto la guida di soci esperti e degli istruttori FIF presenti, che saranno a disposizione per ogni chiarimento sulla guida fuori dall'asfalto.
Chiamami!
380 2539994
Caro Luigi, si vede proprio che non è cosa! Accidentaccio, dal 2 al 9 Novembre sono all'estero, per cui mi perderò anche quest'occasione!
Immagino che farete altre volte raduni del genere, ma hai un sito dove pesso andare a vedere?
Su http://www.roar.it esce sempre un messaggio di errore?
Eventualmente ti chiamo. Grazie e a presto !
Filippo
Per completezza: l'ho fatto provare da officina Jeep.
Il meccanico dice che quasi sicuramente è il differenziale anteriore e che potrebbe quasi rientrare nella normalità.
Grazie di nuovo.
ma il Pajero Sport al posteriore ha le stesse balestre del pickup da cui deriva, o ha sospensioni piu' "stradali" ?
Quelli importati ufficialmente (cioè il II° serie) hanno le molle.
Magari si trova qualche vecchio parallelo a balestre.
Ho trovato un GC 3.1 td del 99 con 88000 km al prezzo di 25000 euro. Ma come va questa suv?
Chi sa veramente darmi una mano per capire se conviene comprarla e quali sono le cose da vedere e controllare per comperarla serenamente oltre ad avere un anno di garanzia del concessionario? AIUTO grazie
sebastiano
18-10-03, 08:48
Luciano, non fare la pazzia di comprarlo. Prima di tutto la motorizzazione 3.1td della VM e'stata una pessima scelta, motore poco affidabile e rumoroso. Tutti quelli che lo hanno avuto non ne vogliono piu' sapere.Il prezzo comunque di 25000 euro e' folle!!!!!!! il suo valore e' di max 20.000 euro.
ciao
Sebastiano
sebastiano
18-10-03, 10:17
Io posseggo il GC 5.9 V8 e sono contentissimo.Se puoi vai su una motorizzazione a benzina, che con 12-13000 euro ti porti via un 5.2 o un 5.9
tutta una altra musica
ciao
Ciao umberto io sono di modena e ho il libretto di uso e manutenzione essendo proprietario, è un GC 5.2 del 1995, se sei da queste parti o limitrofe posso portartelo e fare delle fotocopie
Ciao Luca
Grazie Luca ma proprio ieri sera ho ritirato il finalmente mio GC 4.0 L. IL proprietario aveva conservato tutto meticolosamente e quindi mi ha dato anche il libretto d'uso e manutenzione.
Siete tutti gentilissimi.
Grazie
U
Ho acquistato ad agosto un G.Che 2.7CDR Overland che di serie ha su le stradalissime Goodyear Wrangler F1 (235/65 R17).
Io abito in montagna e vorrei un consiglio, intendo metter su delle m+s (No delle termiche, hanno un disegno troppo stradale) e ho trovato solo queste 2 alternative:
- Pirelli Scorpion Zero
- Goodyear Wrangler SR-A
Quale mi consigliate?
Forse diro una sciocchezza (In tal caso corregetemi) ma se non sbaglio il Pajero Sport ha un cambio automatico a 4 rapporti mentre il G.Che ne ha uno a 5 (Anche se la 5 è un overdrive).
Questa differenza te la ritrovi tutta nella guida.
Valuta anche questo.
Goodyear sicuro però ho due quesiti da porti.
1)Sei vincolato per forza alla misura citata o hai altre scelte? Perchè, se è un problema di neve, per l'inverno potresti scegliere altro. Controlla sul libretto, magari puoi allargare la scelta avendo più dimensioni
2)Hai dato un'occhiata al sito della Michelin? Ci sono delle m+s come le Michelin 4x4 alpin che dovrebbero fare al caso tuo (siccome citi le termiche credo che il tuo problema sia per la neve...)
Personalmente ho montate sul Defender delle BF Goodrich AT da 235 che vanno benone, a meno di fare come Colin McRae col gas.
Ciao. Emahttp://forum.fuoristrada.it/clipart/11137.gif
Tempo fa montavo le Michelin4x4 alpin molto buone e assolutamente molto performanti sulla neve!considerale!
quelle non le conosco
Ciao
Conosco anche io, per averle provate sulla mia berlina, le ottime prestazioni delle alpin, gomme eccelenti (E costose, € 380 l'una scontate!) ma la domanda che mi pongo è questa: le gomme termiche in questa misura hanno un disegno molto stradale, non è mica che appena trovano un po di fango (Non intendo certo il fangone) mi ci vuole il carro attrezzi mentre, un nello stesso punto col vecchio Terrano e le sue Yoko Geolandar ci passavo senza problemi?
Per quanto riguarda le misure, si ho omologate anche altro ma su cerchio di 16", e non ho voglia di affrontare anche questa ulteriore spesa.
Il mio problema oltre la neve sono anche i passaggi nelle mulattiere a valle o negli sterrati che con le piogge diventano fangosi, niente di impegnativo anche senza gomme specifiche ma se ci vai con delle gomme stradali....ci resti http://forum.fuoristrada.it/clipart/behead3.gif
ciao a tutti, vi chiedo una info: mi hanno proposto un GC 3.1 motore vm, 46000 km a 30.000 euro!! secondo voi è un valore giusto!! tanti mi hanno parlato non bene del motore vm
grazie
ps: adesso ho un pajero td 2800 sempre perfetto (240.000 km)
Di che anno?
In ogni caso 30.000 eurini per il 3.1!!!!!!!!!!!
Follia.
Ciao.
(Fatti un bel v8)
grazie per l'info
ti aggiungo altre informazioni se possono modificare la tua valutazione:
immatricolato nel 2001, full optional, gommato nuovo
grazie anche per la rapidità
ciaooo
Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum. Sto per acquistare una Grand Cherokee del 1995 4.0 Limited con Gpl Elettronico (dell'agosto 2000) a 6300 Euro. Prima di tutto cosa ne pensate del prezzo? vorrei sapere qualcosa sul cambio automatico. Su queste auto come funzione, ha data dei problemi,
Grazie
Ciao A tutti
qualche rogna il cambio di queste auto le da, però dipende di chi è l'auto i km e soprattutto se la compri in concessionaria ha un anno di garanzia. se non concludi dimmelo che ho un carissimo amico che la sta cercando per trasformarla e mandarla in africa dove ha una casa ciao alex
Ciao a tutti, sono nuovo di qui.
ho acquistato da poco un GC 4.7 V8 1999 70.000
In apparenza sembra tutto perfetto (Ho fatto circa 1000 Km ma non ho pero' ancora fatto fuoristrada).
Conoscete per caso in Milano il nome di una officina affidabile ed onesta in Milano che possa dargli un ' occhiata per dirmi se e' veramente tutto a posto senza farmi spendere un occhio della testa ? ( ho già speso tutto in benzina :-)
Grazie a tutti per i consigli.
Chiunque voglia darmi anche consigli su manutenzione ordinaria,controlli periodici e punti deboli sarà molto gradito.
Ciao a tutti
Harem
Ciao
Harem
Mi si è rotto (in modo irreparabile) il tendalino del mio grand cherokee 95.
Qualcuno mi sa dire dove lo posso prendere (anche non originale)? Ne esiste una versione che copre anche lo spazio della ruota di scorta (vorrei smontarla e lasiarla in box)?
Grazie a tutti
Umberto
Ragazzi mi accingo a dover visionare due vetture una 5.2 del 1994 e una 4.0L delc 1995 più o meno tutte e due hanno 100.000 km e tutte e due sono sui 6000-6500 euro. Prima di tutti i prezzi (sono da concessionario quindi entrambe garantite 12 mesi) sono congrui? poi nella brevissima prova su strada che farò a cosa devo stare attento almeno l'essenziale. per il resto accetto e aspetto consigli importanti. Ah entrambe montano l'impianto GPL. Grazie ciao a tutti
Ciao,delle vetture che ti interessano si è scritto molto in passato,se effettui una breve ricerca nei post. di questa sezione,troverai tutte le informazioni che ti potranno servire.
Comunque,giusto per darti qualche indicazione:
I prezzi sono nella norma.
Durante la prova su strada fai attenzione ad eventuali rumori provenienti dal reparto trasmissione:strappi,rumori anomali,funzionamento lineare del cambio,frenata regolare esente da saltellamenti percepiti al volante (dischi freni ovalizzati,molto frequente).
I motori sono entrambi robusti,il 4.0 è forse quello che sui GC ha dato meno problemi in assoluto.
Il 5.2 è un'altra cosa,sia come prestazioni, coppia,"sound" ecc.(anche consumi)
Io prenderei il 5.2,avendo l'opzione gpl bella e pronta non avrei dubbi.
Ciao.
E' vero: anch'io nel forum ho dato tante notizie. Comunque il problema non ti si porrà, perchè se i mezzi sono a posto, sappi che il V8 é come un virus, che quando lo prendi non te lo togli più. Provare per credere.
Ciao Giampi
ciao, ho un GC 2.5 TD stò passando ad un 4.0 a benzina, ho notato sotto il cofano che ha la calotta dello spinterogeno.
Ma essendo l'iniezione elettronica è possibile che l'accensione non lo sia?
non oso provare il 5.2 v8 sono sicuro che mi innamorerei, ma i consumi?
Non posso purtroppo metterla a gas no pottei ricoverarla in garage, oltre che avere io per primo dei timori.
Lo scorso mese qui a Brescia è esplosa la bombola di un autobus a metano mentre transitava in città.....
suggerimento, io l'ho tolta dall'interno e l'ho messa sul portapacchi (tipo land rover) e non ho mai forato. sono convinto che se la lascio in garage foro sicuramente, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.(ndr. Lupo Alberto)
Guarda che i consumi non sono così differenti alla fine, e la diferenza é comunque giustificata.
I nuovi impianti GPL sono obbligatoriamente conformi alle specifiche ECE/ONU 67-01, che permettono di parcheggiare al primo piano interrato (DMI 22 novembre 2002). Comunque pensa che in USA le vetture alimentate a GPL godono di sconti sull'assicurazione RCA che superano il 50%, in virtù della sicurezza dell'impianto. Hanno calcolato che la robustezza di un serbatoio per GPL é 293 volte superiore a quella dei serbatoi benzina (di plastica o in caso di vetture vecchie di lamiera arrugginita all'interno). Quindi se l'impianto é fatto bene non ci sono problemi................
giampi ma il tuo impianto e' omologato?
ho trovato molta difficolta' a recuperare impianti omologati per cilindrate cosi' alte!
Sì certo; ha fatto il collaudo il 12 di maggio di quest'anno e mi é arrivata l'etichetta adesiva per il libretto in agosto. Tra l'altro l'officina che me l'ha montato ha molti GC tra i suoi clienti. (autofficina Cassala di Milano - 02 89124307). Data la potenza del mezzo é sufficiente anche un impianto tradizionale (poco più di mille euro), quindi non multiiniettore. Il mio pieno con bomb. da 80 lt costa 30 euro, quindi si ammortizza in fretta.
Facci un salto, é aperto il sabato mattina.
ti ringrazio, il tuo gc di che anno e'?
perche' le difficolta' maggiori adesso le hanno con le nuove iniezioni comandate da centraline "intelligenti"
E' un 5.2 modello 1996. L'impianto é semplicissimo e senza emulatore.
alessandro
03-11-03, 08:52
Ciao Giampi, io ho appena messo su un impianto tradizionale e da quello che so io dipende dalla normativa cee che è riportata sul libretto.
Tu di media quanti km fai con un litro? Diciamo fuoricittà??
Cmq io l'ho pagato oggi e mi è costato 1100 euro con la bombola da 73l. L'impianto non è ad iniezione ma cmq gestito da un centralina elettronica con cui si può anche impostare il profilo per ottimizzare i consumi.
Ma la tua a benzina ha perso in prestazioni?
Per capirci meglio il diffusore crea una strozzatura notevole sull'aspirazione?
Dal 2002 tutti gli impianti devono avere la "valvola CEE", e i due sfoghi nell'abitacolo altrimenti non vengono omologati, e quindi sono parcheggiabili. Io fuori città faccio i 6,5 su strade trafficate, con punte di 8 se mi impegno. In città sto sui 4. A benzina é un po' più pronta, ma ho visto che a gas la lancetta passa agevolmente i 200.
Il diffusore non é che strozzi l'aspirazione, ma ha una portata ben definita, che comunque può essere regolata, incidendo però pesantemente sui consumi. Ho avuto negli anni '80 una Range a carburatori 4 marce, quella da 126 cavalli (non 132) e mi ricordo che agendo sulla "vitona", aprendola o chiudendola, riuscivo a farle fare gli otto con un litro ma senza riuscire a superare i 130, o a farla andare come un missile ma con consumi da aereo.
Ciao
Vorrei sostituire i fari del mio GC del 95. Qualcuno sa dirmi cosa li potrei pagare nuovi? C'è qualcuno che ha acquistato pezzi di ricambio via Internet? Mi date i link dei siti?
Grazie
Umberto
alessandro
04-11-03, 12:31
Ecco quello che mi è stato messo sull'aspirazione per aumentare l'effetto venturi in modo che il gas si misceli di più con l'aria....http://forum.fuoristrada.it/clipart/behead3.gif
http://forum.fuoristrada.it/messages/18477/69961.jpg
Infatti la mcchina va bene solo se si pela l'acceleratore ma quando vuoi viaggiare a 120-130 oppure in ripresa manca sia a gas che a benza.
il tuo com'è fatto?
Il mio ha il sistema di aspirazione perfettamente di serie. Quindi con il condotto del Gpl che si inserisce nel collare tra filtro e pompa d'iniezione. Anche perché, vista la cilindrata, l'aspirzaione é potentissima e quindi c'é una turbolenza normalmente già forte a monte dell'iniezione. Avevo pensato di montare un filtro K&N, ma mi hanno detto che, a fronte di un incremento di prestazioni ad alto regime, la rumorosità diventa insopportabile e aumentano anche i consumi. Io sono convinto che la cosa migliore sia non intervenire sull'aspirazione, ed infatti il mio Gc non mi ha mai dato problemi del genere. Cioé credo che l'impianto di serie sia già ottimizzato.
CiaoGiampi
Salve ragazzi e' molto che seguo questo sito,oggi mi sono finalmente registrato,scorrendo ivari msg ho notato la vostra disponibilita' volevo approfittarne per chiedervi aiuto,vorrei acquistare un fuoristrada benzina da spendere massimo seimila euro,ed ero indeciso tra' il gc, e il range,potete consigliarmi?L'uso e'al max domenicale grazie
io sceglierei il gc, 5.2 perche' il 5.9 sembra che abbia qualche problema in piu', e eviterei il range perche' il mio ha sempre qualche palla.
anche se probabilmente in fuoristrada ha maggior motricita' la range
Io ne ho avute diverse di Range, ma ora ho un GC 5.2 e lo ritengo preferibile; non dico migliore, ma preferibile. A parte che con un budget di spesa come quello che intendi utilizzare puoi trovare un buon GC, mentre invece per quanto riguarda i Range puoi trovare i 3.9 SE, che sono buoni mezzi, ma che sicuramente hanno percorso molta più strada. L'unico vantaggio che darei alla Range é quello delle doti fuoristradistiche, anche incrementabili. La componentistica però può creare problemi, costosi. Alternatori, blocchetti avviamento, pompe ABS, cielo dell'abitacolo, chiusure centralizzate, parte superiore del lunotto, interruttori, comandi climatizzazione, sono per esempio parti che mi hanno dato problemi, e che non sono così facili da reperire presso i demolitori. I ricambi hanno prezzi strani: un filtro aria costa pochi euro, una pompa ABS oltre 1.100 euro (io ne ho sostituita una recuperata a Lit. 250.000 da un mezzo incidentato, ma per il nuovo il meglio che trovai costava Lit. 1.200.000 + IVA).
Il GC é più divertente da guidare, ha interni molto robusti ed una meccanica relativamente semplice.
Il tipo di trazione della Range é più confortevole, non sembra di guidare un'integrale. La potenza del GC é be superiore, pur consumando meno della Range. Ci sono parti della Range che non giustificano il prezzo, tipo lo spoiler anteriore. La Range ha il vantaggio che volendo può ospitare due bombole esterne da 45 litri per il Gpl, ma diminuendo la luce a terra. Ottimo l'autolivellante della Range. Molto più leggera e maneggevole la GC. E poi il GC é un mezzo attuale nell'aspetto, la Range sente il peso degli anni.
Eccetera...........
Ciao Giampi
Sapevo di trovare amici disponibili e competenti,l'uso della vettura sarebbe solo per fuoristrada leggero e per trainare un carrello con annesso gommone,sapete qualche sito sul gc dove poterlo conoscere piu' a fondo anche tecnicamente?Mio padre ha un td 2.5 del 98 quadra drive,ma il diff c. c'e'?Su asfalto e' duro e sforza e' normale?
Una piccola puntualizzazione...
I problemi del 5900 derivavano,e tuttora derivano,dall'uso di benzine 95 ottani.
La Chrysler per questo motore prescrive tassativamente l'utilizzo di carburante minimo 98 ottani,pena la perdita della cementatura delle valvole,con conseguente consumo anomalo di lubrificante.
All'epoca della presentazione sul mercato italiano del GC5900,la famosa Vp non era ancora commercializzata,da lì sono nati "famosi" problemi alle valvole,problemi che nel resto d'Europa,dove la possibilità di reperire la 98 premium/plus era normale, non si sono mai verificati.
La mia, alimentata esclusivamente a Vp,non ha mai avuto il minimo problema...i problemi li crea (e non da poco) al mio portafoglio quando devo riempire il serbatoio.
Essendo interessato all'acquisto di un Grand Cherokee usato (anno "93 - "96 ), ho notato sul furum prezzi consigliati (5.000 - 6.000 euro) che non corrispondono a nulla cio' che mi è stato finora proposto. In tal senso se gentilmente qualcuno mi potrebbe indicare indirizzi o siti per un'acquisto sicuro.(zona lombardia - veneto occidentale)
In attesa ringrazio preventivamente.
Ho acquistato un Grand Cherokee 4.0L del 95 (qualcuno di voi magari se lo ricorda da altri post in questo forum). Il vecchio proprietario ha "estirpato" tagliandone i filihttp://forum.fuoristrada.it/clipart/angry.gif, l'ammplificatore che faceva funzionare l'autoradio e il multi CD.
Le mie domande sono: senza ampli la radio va lo stessohttp://forum.fuoristrada.it/clipart/1451.gif?
Che ampli montava (l'impianto era stato fatto dalla Jeep all'atto dell'acquisto come optional sul listino)http://forum.fuoristrada.it/clipart/book3.gif?
Qualcuno ha i disegni dei circuiti audio cosi da ricomporre il mio impianto al corretto funzionamentohttp://forum.fuoristrada.it/clipart/11137.gif?
Per vs info l'ampli e il cd erano collocati sotto il sedile post di sx.
Grazie
Umberto
impianto di serie....o almeno la quasi totalità lo aveva! Sono cazzi! il mio consiglio è andare da un installatore professionista e chiedere aiuto!! Il vero problema è che la radio esce già amplificata e non tutti gli ampli vanno bene.
Andrea, ma se la radio è già amplificata posso rifare i collegamenti e non mettere l'ampli oppure sono condannato a spendere un patrimonio per ripristinare il tutto?
Scusami ma se la radio è amplificata basta che la colleghi direttamente alle casse, se invece non lo è un qualciasi amply del Wattaggio idoneo può sostituire il vecchio!
Ciao Bombo
Bombo, hai ragione. Ma io non ho ancora la garanzia che l'autoradio sia già amplificata. Se questo fosse accertato io me ne frego dell'ampli e faccio un collegamento diretto.
Nel caso in cui invece ci vuole l'ampli io non so che watt si necessita mettere per evitare che si spacchi tutto.
La radio ha un uscita amplificata ma poco potente.. Se vai su www.nagca.com (http://www.nagca.com) dovresti trovare ciò che cerchi(molte esperienze di chi ha messo le mani sull impianto dello ZJ). Esistono comunque ampli non costosi che accettano anche ingessi da autoradio amplificate. per trovare a cosa corrispondono i vari fili fagliati usa un tester!
Il Gc lo cerchi Benzina o Diesel?
Senza questo distinguo fondamentale, è un pò difficile darti indicazioni su prezzi e quant'altro.
Preferibilmente benzina ( IL 5,2 SAREBBE L'IDEALE)con o senza l'impianto G.P.L.
Sapete dove poter trovare qualcosa nel lazio
Carissimo Blade, mi da l'impressione che tu ci capisci in queste cose. Avresti la pazienza di spiegarmi come utilizzare il tester e come riconosco a cosa servono gli svariati fili che quella "brava persona" del vecchio proprietario del mio GC ha tagliato?
Se preferisci mandami un email a umbertomanoni@tiscali.it
Grazie comunque per i tuoi suggerimenti
I Concessionari vedono queste vetture come la rogna:in fase di valutazione per il ritiro(poco probabile,a meno di non caricarsi un altro "Peso" più o meno equivalente),offrono cifre infime,che poi maggiorano sensibilmente anche in virtù della normativa che li costringe a fornire garanzia per almeno 1 anno.
Ritengo l'acquisto da privato la via più conveniente,a patto di visionare il mezzo con una persona che conosca le Jeep e che sia in grado di individuare eventuali sorprese negative.
Le riviste tipo Autosuper*****t ecc,sono ottima fonte di ricerca.
Ciao.
(Messaggio modificato da Cokay il 07 novembre 2003)
Mille grazie per i consigli. Se comunque avete delle ulteriori informazioni, utili per l'acquisto, restero' in contatto col forum.
Ciao e grazie ancora.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.